“Io Bevo Così”, rassegna sul vino etico al Monastero del Lavello

“Io Bevo Così” è in programma Domenica 25 Maggio e Lunedì 26 Maggio 2014 presso il Monastero del Lavello di Lecco. Protagonisti della due giorni saranno il vino e i suoi produttori. Obiettivo della rassegna è duplice: sia far conoscere piccole realtà che nel segno dell’eccellenza si dedicano alla produzione di vini naturali, autentici ed etici, lontano dalle mode del momento e dall’omologazione del gusto che in questi anni si è fatta sempre più strada, sia quello di avvicinare aspiranti sommelier, semplici appassionati e addetti ai lavori, a un “bere” più sano, genuino e consapevole.Una manifetazione che intende dare lustro ai produttori che vi partecipano, ma al tempo stesso valorizzare il territorio protagonista di questo evento, il cui titolo non vuole rappresentare un’imposizione su come approcciarsi al mondo del vino, bensì dare vita a una comunità di persone che assumano con orgoglio una posizione e decidano di bere in maniera etica e naturale, rispettando l’ambiente, il lavoro dei vignaioli e, di conseguenza facendo del bene anche a loro stessi.

Durante la manifestazione si potranno degustare più di 350 vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da tutta Italia e da alcune prestigiose regioni della Francia, relazionandosi direttamente con i produttori. Infatti saranno loro a spiegare le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa scelta produttiva volta all’esaltazione dell’unicità del vino e delle tipicità del territorio attraverso pratiche naturali e assolutamente rispettose della vigna, dell’uva e del terroir. All’interno del Monastero del Lavello, che quest’anno compie mille anni di storia, saranno presenti anche banchetti di produttori agroalimentari di eccellenza che seguono questo tipo di filosofia produttiva. Protagonisti saranno i produttori del nostro territorio ma non mancheranno anche alcune eccellenze extra regionali. Da segnalare anche un ricco programma di degustazioni esclusive a tema (verticali e grandi annate/millesimi).

Ecco l’elenco dei produttori che hanno già aderito all’iniziativa

Piemonte: Enrico Druetto, Tommaso Gallina , Crealto, San Fereolo, Cascina Ebreo, Ezio Cerruti, Tirelli, Tenuta Grillo, Cascina Fornace, Az. Ag. Valfaccenda, Alberto Oggero, Segni di Langa, Stella Vini, Villa Terlina, Casa Wallace

Lombardia: Casa Caterina, Cà del Vent, Az. Corte Fusia, Fausto Andi, Arpepe, Terrazzi Alti, Boffalora, Dirupi, Alfio Mozzi, Marcel Zanolari, Marco Fay, Le Strie, La Costa, Az. Ag. La Muraca, Il Pendio, Barbacan, Az. Ag. Alziati Annibale, Az. Ag. Antonio Ligabue

Liguria: La Casetta, Selvadolce.

Trentino Alto Adige: Loacker, Radoar, Garlider, MartinGojer-Pranzegg

Veneto: Giovanni Menti, Le Guaite, Tenuta l’Armonia, Cristiana MEggiolaro, Marco Sambin, Frozza, Masiero

Friuli Venezia Giulia: Paraschos, Franco Terpin, Ferlat

Emilia Romagna: I Cinque Campi, Storchi, Al di la del Fiume, San Vito, I Cardinali

Toscana: Podere Santa Felicita, Azienda Agricola Pietroso, La Porta di Vertine, Fattoria di Caspri, Il Caselbio, Pacini, Paterna, Voltumna, Podere Luisa, I Mandorli.

Marche: Az. Ag. Fiorano, La Marca di S. Michele

Abruzzo: De Fermo, Az. Ag. Ludovico

Lazio: Andrea Occhipinti

Basilicata: Grifalco

Campania:Cantina Giardino, I Cacciagalli, Casebianche

Puglia: Oreste Tombolini

Calabria: Az. Ag. Vittorio Stillo

Sicilia: La Presa di Davide Bentiveglia, Tenuta di Castellaro, DOS Tierras, Graci, Ag. Barbera, Vini Viola.

Sardegna: Pusole

Francia: Pascal Doquet (Champagne), Marguet (Champagne), Th & V Demarne-Frison (Champagne), Domaine Renè Mosse (Loira), Domaine des Roches Neuves (Loira), Romaneaux-Destezet (Rodano), Domaine de la Cadette (Borgogna), Domaine Derain (Borgogna), Philippe Pacalet (Borgogna), Leflaive (Borgogna), Gilles e Catherine Vergè (Borgogna).

Birrifici: Ofelia (Veneto), Legnone (Lombardia), Viola (Emilia Romagna), Montegioco (Piemonte)

 

E poi alcuni dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare italiano:

C-Colzani Cioccolato, Capitelli Prosciutti, Fratelli Longoni, Tenuta Colimena, Gli olivi di Giampa, Tenuta La Castellana, Agricola Raffetta, Macelleria salumeria da Pinuccio, Antica macelleria Brarda, Olivicoltori del lago di Como, Le conserve di via maestra, Pasta d’Alba, La Meiro Terre di Castelmagno, Caffè Malatesta, Passion Cocoa.

 

Costi

Pass Ingresso 15 € (comprensivi di calice da degustazione e pettorina porta bicchiere)

Il pass è valido per entrambe le giornate della manifestazione

Dove Monastero del Lavello – Via Padri Serviti, 1 – 23801 Calolziocorte (Lecco)

Quando Domenica 25 maggio e lunedì 26 maggio, dalle 09:30 alle 18:30 (orario continuato)

Per ulteriori informazioni www.iobevocosi.it

hashtag ufficiale #iobevocosì

 

Contatti stampa, ospitalità, inviti
LUXURY Bureau Italia DPT. – Via Torino, 2 – 20123 Milano T: +39 02 303124307

Claudio Sacco claudio.sacco@luxurybureau.com

Nicola di Maso nicola.dimaso@luxurybureau.com

 

Alcune Informazioni e foto inserite in questo articolo, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright

 

 

, , , , , , , , , , , , , , , , ,