7° Edizione “La Grande Festa del Vino”, a Mirano (VE)

La Grande Festa del vino, alla sua settima edizione, ideata ed organizzata dall’Enoteca Le Cantine dei Dogi, si terrà Domenica 28 Settembre 2014 presso la Villa e Barchessa XXV Aprile a Mirano, nella provincia di Venezia. L’attesa è molta per uno degli eventi più esclusivi della degustazione vinicola.

I numeri della  7° edizione
I 51 produttori presenti, vi faranno assaggiare 260 vini (oltre 2.500 bottiglie in degustazione) provenienti 20 regioni italiane ma anche francesi, slovene ed austriache, abbinati sapientemente a degustazioni alimentari attraverso la partecipazione di note aziende.

Produttori
39 produttori vinicoli nazionali, (di cui 9 a produzione biologica, biodinamica o naturale), 4 internazionali e 9 alimentari (di cui 3 a produzione biologica).

Vini prestigiosi Nazionali e Internazionali e non solo
Durante la 7° Grande Festa del vino  si potranno degustare importanti vini riconosciuti a livello nazionale e mondiale. Tra le aziende vinicole che presenzieranno alla manifestazione ci saranno vini premiati a livello nazionale e mondiale, vini che hanno ottenuti prestigiosi riconoscimenti a livello Italiano come i  “5 grappoli” dalla guida Bibenda, i 3 bicchieri dal Gambero Rosso, le Corone da I Vini Buoni d’Italia, le 3 stelle de i Vini di Veronelli, i Vini Slow di Slow Wine ecc.

Oltre a poter assaggiare questi vini esclusivi, gli ospiti potranno deliziarsi con degustazioni di rinomati prodotti dolciari e agricoli forniti dalle migliori aziende italiane.

Novità 2014
L’evento si snoderà in 2 location, Villa XXV Aprile  per la degustazione di vini convenzionali e prodotti gastronomici dal dolce al salato e la Barchessa di Villa XXV Aprile per la degustazione di vini e prodotti gastronomici biologici, biodinamici o naturali. La manifestazione è patrocinata dal comune di Mirano e dalla provincia di Venezia.

12 nuove aziende:
Veneto: Ronfini – Col San Martino (TV), Apicoltura Meggiolaro – Montecchio Maggiore (VI)
Lombardia: Brunello – Pozzolengo (BS)
Lombardia: Marchesi di Montalto – Montalto Pavese (PV)
Emilia Romagna: Gardini Cioccolato d’Autore – Forlì (FC)
Lazio: Luigi De Sanctis – Frascati (RM)
Puglia: Masseria Coppi – Turi – (BA)
Calabria: Cantine Vincenzo Ippolito 1845 – Cirò Marina (KR)
Sardegna: Cantine Sardus Pater – Sant’Antioco (CI)
Sicilia: Cantine Barbera – Menfi (AG)
Francia: Jean Paul Mauler – Mittelwihr – Alsace
Slovenia: Erzetic – Dobrovo – Goriska

Un evento imperdibile
La settima edizione della Grande Festa del Vino permette di vivere, in una splendida location, una esperienza unica per gli amanti del vino, dell’arte e della migliore tradizione vinicola, offrendo un mix unico di profumi e gusti abbinato, per i più esigenti, alla possibilità di godere della mostra di vari artisti del contemporaneo che esporranno nelle due medesime location per l’occasione, con opere a tema “Arte & Vino”.

Costo
All’entrata pagando € 7,00 il visitatore riceverà in omaggio un calice professionale da degustazione, una tracolla porta calice, una penna e una scheda di gradimento dei vini.
L’assaggio dei vini è rivolto ad un pubblico maggiorenne, l’ingresso per i minori accompagnati dai genitori è di € 1,00 (senza calice)

Giudice per un giorno
Visto il grande clamore che ha suscitato l’anno scorso, i visitatori presenti alla 7° edizione della Grande Festa del Vino, avranno l’opportunità di votare anche il miglior vino degustato durante l’evento. Miglior vino in assoluto, Miglior vino bianco, Miglior vino rosato, Miglior vino rosso, Miglior vino dolce, Miglior cantina.
I risultati saranno pubblicati online martedì 30 settembre 2014.

Orario dell’evento
Alle ore 10:00 la degustazione apre al pubblico.
La degustazione terminerà alle ore 19:00.

La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione.
Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier.
E’ possibile che alcuni prodotti in degustazione si esauriscono prima della fine della manifestazione.

Location
Villa e Barchessa XXV Aprile, via Mariutto 1, 30035 Mirano – Venezia.

Aziende partecipanti:
Veneto: Ronfini – Col San Martino (TV); Coste Petrai – Vidor (TV); Lazzaris – Conegliano (TV); Caseificio Tomasoni – Breda di Piave (TV); Ornella Bellia – Portogruaro (VE); Forno San Gaetano – Mirano (VE); Gallio – Breganze (VI); Loison – Costabissara (VI); Apicoltura Meggiolaro – Montecchio Maggiore (VI); Cantina Roncolato Antonio – Soave (VR); Valentina Cubi – San Pietro in Cariano (VR); Corte Sant’Arcadio – Castelnuovo del Garda (VR)
Friuli: Branko – Cormons (GO); Arzenton Maurizio – Spessa di Cividale (UD); Borgo delle Oche – Valvasone di Pordenone (PN)
Lombardia: Travaglino – Calvignano (PV); Marchesi di Montalto – Montalto Pavese (PV); Tenuta Ambrosini – Cazzago San Martino (BS); Brunello – Pozzolengo (BS); La Brugherata – Scanzorosciate (BG)
Trentino: Zanini Luigi- Mezzolombardo (TN)
Alto Adige: Egger Ramer- Bolzano (BZ)
Piemonte: Veglio Michelino & Figlio – Diano d’Alba (CN); Anna Maria Abbona – Farigliano (CN); Montaribaldi – Barbaresco (CN)
Liguria: Bio Vio – Albenga (SV); La Baita – Borghetto d’Arroscia (IM)
Emilia Romagna: Villa Papiano- Modigliana (FC); Marta Valpiani – Castrocaro terme (FC); Gardini Cioccolato d’Autore – Forlì (FC); La Selva Armonica – Vaglio di Lama Mocogno (MO)
Abruzzo: Gentile Vini – Ofena (AQ)
Marche: Vallerosa Bonci – Cupramontana (AN)
Toscana: Dreolino – Rufina (FI); Villa Patrizia – Roccalbegna (GR)
Umbria: Raina – Montefalco (PG)
Lazio: Luigi De Sanctis – Frascati (RM)
Molise: Claudio Cipressi – San Felice del Molise (CB)
Campania: Cantine Antonio Caggiano – Taurasi (AV); Tenuta Sarno 1860 – Avellino (AV)
Basilicata: D’Angelo – Rionero in Vulture (PZ)
Puglia: Di Filippo – Trani (BA); Cannito – Grumu Apulla (BA); Masseria Coppi – Turi – (BA)
Calabria: Cantine Vincenzo Ippolito 1845 – Cirò Marina (KR)
Sardegna: Cantine Sardus Pater – Sant’Antioco (CI)
Sicilia: Irene Badalà – Passopisciaro (CT); Cantine Barbera – Menfi (AG)
Francia: Boutillez Vignon – Villers Marmery (Montagne de Reims); Jean Paul Mauler – Mittelwihr (Alsace)
Austria: Gangl Wines – Illmitz
Slovenia: Erzetic – Dobrovo – Goriska

 

Per ulteriori informazioni visita il sito della manifestazione lagrandefestadelvino.it/settimaedizionelagrandefestadelvino.html

Oppure seguite gli aggiornamenti su pagina facebook ufficiale dell’evento
facebook.com/pages/La-Grande-Festa-del-Vino/304855052992265

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , ,