Wine & Food Style 2014 – Vino, Cibo e Arte a Cernobbio

Da venerdì 31 ottobre fino a domenica 2 novembre vino e cibi di qualità si mettono in mostra a Villa Erba, sulle rive del Lago di Como. La città di Cernobbio ospiterà un nuovo evento fieristico Wine&Food Style la nuova mostra-mercato dedicata ai prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana patrocinata da Comune di Como, Città di Cernobbio e CNA Alimentare.
Saranno tre giorni di incontri alla scoperta di accostamenti tra vini e cibi d’eccellenza all’insegna del made in Italy, tra percorsi di degustazione, esperienze sensoriali.

In aggiunta a esposizione, degustazioni e vendita al pubblico, infatti, l’evento fieristico lariano abbinerà workshop, mostre tematiche ed eventi collaterali di vario genere, che consentiranno ai visitatori di trascorrere una piacevole giornata e di approfondire tutti gli aspetti che compongono la “cultura del mangiare e del bere bene”. Il ricco programma della manifestazione annovera highlights che non mancheranno di suscitare l’interesse dei visitatori.

“BAROLO PAINTINGS”: IL GRANDE PIEMONTESE SI METTE IN MOSTRA
Tra le proposte di spicco figura l’esposizione collettiva di arte contemporaneaBarolo Paintings”, curata dall’associazione culturale Art & Wine Club–Italian Top Style di Barolo e dedicata al nobile vino rosso piemontese. La mostra avrà come tema centrale durante i tre giorni della fiera la degustazione di 10 differenti tipi di Barolo di eccellenza, ovvero dei Cru derivanti dalle migliori vigne di quegli 11 comuni ove la Docg consente la produzione di Nebbiolo da Barolo nelle colline di Langa. Art & Wine ha selezionato alcuni dei migliori Cru delle migliori cantine di Barolo al fine di rendere l’evento interessante sia per i semplici amanti del vino sia per i più raffinati appassionati di enologia. Saranno proposti in degustazione i seguenti Cru: Arborina di Renato Corino e Marco Curto, Arione di Gigi Rosso, Bricco Boschis e Vignolo di Tenuta Cavallotto, Brunate e La Serra di Poderi Marcarini, Cerretta di Ettore Germano, Prapo’ di Mauro Sebaste. Rocche dell’Annunziata di Erbaluna e Rocche Costamagna, Sarmassa di Brezza.

COOKING SHOW CHE PASSIONE…
Da non perdere i Cooking Show organizzati dalla scuola di cucina milanese Imparo a Cucinare e allestiti in un’apposita area attrezzata all’interno del padiglione che ospita la manifestazione. Tra carni, carpacci, risotti, primi di tutti i tipi e un paio di interessanti focus sull’aperi-cena, sarà possibile scoprire insieme agli chef di Imparo a Cucinare come preparare piatti gustosi e ricercati con ingredienti in molti casi messi a disposizione dagli stessi espositori presenti in fiera.

A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI
Ma è vero che gli antichi Romani mangiavano solo pane e olive e gustavano i pesci con tutta la testa? Erano frugali o dissoluti? Perché allevavano i ghiri? Che vino bevevano? A questa e ad altre domande risponderà la mostra documentariaA tavola con i Romani- Immagini di reperti, affreschi e mosaici legati al tema del cibo e del vino e provenienti dai siti archeologici delle città vesuviane”, realizzata dallo staff di UpMarket Srl con la preziosa collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli. La mostra, allestita nel corridoio centrale dell’Ala Cernobbio di Villa Erba, si articola su 16 pannelli di grandi dimensioni che, attraverso testi e immagini di reperti unici e di opere parietali provenienti da Pompei ed Ercolano, permetteranno ai visitatori di Wine&Food Style di fare un salto nel passato di due millenni e andare alle origini delle abitudini alimentari della cultura moderna. Scoprendo più analogie che differenze…

CI VEDIAMO IN SALA MINERVA
Incontri e workshop sono in programma durante tutti e tre i giorni di manifestazione in Sala Minerva, dove si alterneranno degustazioni di vini, presentazioni di libri a tema enogastronomico, divertenti dimostrazioni e anche momenti di approfondimento che si occuperanno della salute a tavola tenuti da docenti universitari. Un’ottima occasione per sapere tutto su due storiche eccellenze del “made in Italy”, come il formaggio Bitto e il Buttafuoco, oppure per imparare a disossare una coscia di prosciutto, conoscere i vantaggi del vino senza solfiti, degustare “bollicine”, ma anche capire quel è il ruolo della dieta mediterranea nella prevenzione della patologie cronico-degenerative e tanto altro ancora. La partecipazione è gratuita.

Tra i vini, Piemonte protagonista a Wine&Food Style, oltre che con la mostra Barolo Paintings e con le degustazioni di cru del “più nobile fra i vini”, anche con i grandi vini dell’Ovadese e le aziende provenienti dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato, l’unico comprensorio vitivinicolo al mondo entrato a far parte della World Heritage List dell’Unesco. Tra le altre regioni rappresentate spiccano la Lombardia, con le cantine del Consorzio Vini Mantovani e quelle del Consorzio “Club del Buttafuoco Storico”, che riunisce le 13 vigne dove si produce questo rinomato vino dell’Oltrepò Pavese, la Toscana, con i nobili vini di Montepulciano e della Maremma Grossetana, l’Umbria, con l’Orvieto Classico, e la Puglia, rappresentata da due eccellenze vinicole del nostro Sud come il Primitivo e il Negroamaro. Tra le curiosità che non mancheranno di destare interesse tra il pubblico degli intenditori vanno segnalati anche i vini senza solfiti prodotti da Cesare Catelli e – piccola escursione fuori dai patrii confini – le etichette neozelandesi proposte da un importatore lariano. Tutte le etichette presenti in fiera saranno consultabili su iPad attraverso la Carta dei Vini digitale, un’applicazione creata specificatamente per soddisfare le esigenze di produttori, ristoratori, enoteche e distributori da WineAmore, sponsor tecnico della manifestazione.

 

Quando: 31 ottobre – 2 novembre 2014
Dove: Villa Erba, Ala Cernobbio (Ingresso C1) – Cernobbio (Como)
Orari: venerdì 31 ottobre dalle 12 alle 20; sabato 1 novembre dalle 9.30 alle 20; domenica 2 novembre dalle 9.30 alle 19
Ingressi: Individuale giornaliero 8 euro (6 euro con coupon sconto cartaceo o online scaricabile dal sito) – Soci FAI e Slow Food 5 euro – Bambini fino a 10 anni gratuito
Informazioni per il pubblico: www.winefoodstyle.com

Ufficio stampa Wine&Food Style
ElleciStudio – Piazza del Popolo 14 — 22100 Como
Tel 031301037 – Fax 031299028
chiara.lupano@ellecistudio.itpaola.carlotti@ellecistudio.it
www.ellecistudio.itwww.facebook.com/ellecistudio

Ufficio stampa UpMarket Srl
Tel. 02 87213851
e-mail: ufficiostampa@upmarketsrl.it

 

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , , , , ,