“Vino in Villa Festival”: la rassegna internazionale del Prosecco Superiore nella Marca Trevigiana

La rassegna internazionale del Prosecco Superiore si rinnova, muovendosi fra scienza, arte, musica, letteratura e cultura enologica alla ricerca del “limite”. Un fitto programma, tutto da scoprire, animerà a maggio le colline del Conegliano Valdobbiadene.

Un’esperienza culturale e sensoriale a tutto tondo quella che si preannuncia con Vino in Villa Festival, l’evento itinerante, organizzato dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, che si terrà quest’anno dal 14 al 17 maggio, toccando le località trevigiane di Conegliano (il 14 maggio), Pieve di Soligo (il 15) e Valdobbiadene (il 16), con un gran finale domenica 17 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana, dove si terranno il banco d’assaggio con oltre 300 etichette dell’ultima vendemmia del Prosecco Superiore, presentata dai produttori, e una serie di appuntamenti culturali, tra cui il concerto sotto le stelle con Enrico Rava e Tiziano Scarpa. La tradizionale manifestazione di Vino in Villa, che storicamente occupava una sola giornata di maggio, si trasforma in un vero e proprio festival.

Esplorare il tema Al di qua e al di là del limite sarà la sfida di questa edizione, che intreccerà ancora più fittamente cultura e vino, offrendo la parola a voci di spicco del mondo della scienza, della letteratura, della fotografia, dell’arte, della musica e della cultura in generale. A sottolineare l’importanza di questo appuntamento è il suo inserimento nell’ambito del progetto Da Expo ai Territori, della Regione Veneto.

PRIMA GIORNATA A CONEGLIANO – GIOVEDI 14 MAGGIO
Vino in Villa Festival prenderà il via giovedì 14 maggio, nel segno dell’immagine, nella storica roccaforte di Conegliano con l’inaugurazione, alle ore 16.00, della mostra Al di qua e al di là del limite, che verrà presentata dal suo curatore Italo Zannier alla Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli.
Subito dopo, nel convento di San Francesco, alle 18.30 il giornalista di Repubblica Antonio Gnoli, dialogherà sul senso – o meglio sul non senso – della vita con Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore scientifico. Titolo dell’incontro: Il senso sta nei sensi.
Alle 21.30, nel suggestivo androne d’ingresso di Palazzo Sarcinelli, a tenere la scena sarà lo stesso Massimo Donà con il suo trio jazz, durante una performance musical-filosofica gestita dal Circolo Musicale Caligola in cui la voce narrante di David Riondino racconterà, tra il serio e il faceto, la storia del Vino nella tradizione occidentale, accompagnata dalla tromba di Donà, dal sax tenore Michele Polga e dalla batteria di Davide Ragazzoni.

PIEVE DI SOLIGO – VENERDÌ 15 MAGGIO
Per la seconda giornata Vino in Villa Festival si sposta in un’altra località dell’area di Conegliano Valdobbiadene: venerdì 15 maggio è Pieve di Soligo, offrendo lo spazio dell’Auditorium Battistella Moccia, a ospitare gli eventi in programma. Un pomeriggio di Dialoghi filosofici che si apre alle 16.00 in compagnia di Luca Taddio, filosofo e direttore editoriale di Mimesis Edizioni, che condurrà i suoi ospiti al Limite del Politico. Alle 18.30 il noto filosofo della scienza Giulio Giorello, insieme a Massimo Donà e Ilaria Cozzaglio, porterà invece alla scoperta dell’anima filosofica dell’eroe disneyano nell’incontro Spirito e Alcol in Topolino, che, partendo dal vino, svela la sapienza di questo amato personaggio del Novecento. La serata sarà animata poi dal Circolo Musicale Caligola, alle 21.30, con le note jazz di Metamorphosis, il nuovo progetto musicale del Gileno Santana Quintet, composto dal trombettista brasiliano Gileno Santana e da Ruca Lacerda (chitarra elettrica), Sérgio Alves (tastiere), Bruno Macedo (basso elettrico), Hugo Danin (batteria).

VALDOBBIADENE – SABATO 16 MAGGIO
Per la terza giornata di Vino in Villa Festival l’antico opificio ottocentesco di Villa dei Cedri a Valdobbiadene aprirà le porte al pubblico, nel pomeriggio di sabato 16 maggio.
Ospite Vittorio Sgarbi che, dalle 15.30, ingaggerà con il suo uditorio un dialogo dal titolo nietzschiano, Al di là del bene e del male. Alle 18.30, il riflettore si sposterà sulla parola scritta nell’incontro Scritture e metafore del limite e dell’illimite, in cui a condurre il discorso sarà Vincenzo Vitiello, in compagnia di Francesco Valagussa, Giulio Goria, Davide Grossi e Federico Croci.
Alle 21.30 sarà la chiesa quattrocentesca di San Gregorio Magno in Colderove a fare da cornice al dialogo-concerto Mignon (e altre creature…) oltre i limiti con protagonista il musicologo e collaboratore del Sole 24 Ore Quirino Principe, accompagnato dal duo musicale composto da Marino Nahon, al pianoforte, e Joo Cho, voce, che eseguiranno alcuni Lieder di Schumann.

CASTELLO DI SAN SALVATORE (SUSEGANA) – DOMENICA 17 MAGGIO
Il gran finale di Vino in Villa Festival andrà in scena domenica 17 maggio nella location unica del Castello di San Salvatore a Susegana, un maniero racchiuso in un borgo del XIII secolo.
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 22, ci sarà l’occasione di degustare l’annata 2014, presentata personalmente dai produttori dell’area, in un viaggio alla scoperta delle molteplici sfumature del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Alle ore 16.00, una doppia relazione dal titolo Il sapore del sapere vedrà a confronto Andrea Tagliapietra, e il critico e storico dell’arte Toni Toniato, rispettivamente impegnati negli interventi Morire dal ridere. Il comico, il senso del limite e il limite del senso e Il limite non è mai dove lo si supera. Suono, parola, immagine.

Nella corte interna del castello, alle 18.30, il filosofo teoretico Carlo Sini, condurrà il dialogo Ebrezza dionisiaca, verità e limiti dell’esperienza con Florinda Cambria e Antonio Gnoli di Repubblica.

A conclusione di questa quattro giorni ricca di incontri, alle 21.30, Vino in Villa Festival saluterà il pubblico con un grande evento letterario-musicale, ovvero con un concerto-dialogo che avrà come protagonisti lo scrittore veneziano Tiziano Scarpa, e il trombettista jazz e compositore Enrico Rava, che affronteranno, ognuno nella sua specialità, l’affascinante tema del Limite fra suono e parola. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si terrà nel giardino interno del Castello di San Salvatore a Susegana.

SCUOLA ENOLOGICA DI CONEGLIANO ─ DAL 14 AL 16 MAGGIO
La storica Scuola Enologica di Conegliano completa il fitto programma di Vino in Villa Festival con una serie di 3 seminari filosofici che si terranno nella sua sede da giovedì 14 a sabato 16 maggio, sempre alle ore 11. Gli appuntamenti del mattino, offriranno una panoramica sul vino e il suo ruolo nella società dall’antichità ai giorni nostri, raccogliendosi sotto il titolo Figure e forme del “limite”, ebrezza e verità. Le peripezie di Dioniso fra antichità e modernità.

Banco d’assaggio: Castello San Salvatore, Via Sottocroda, 31058 Susegana (TV)
Quando: Domenica 17 maggio 2015
Orari: dalle ore 10 alle ore 22
Ingresso: Euro 15. Ingresso ridotto operatori del settore e per chi effettua la registrazione on line: Euro 10,00. Cauzione calice Riedel: Euro 5,00 – (La cauzione è obbligatoria e verrà restituita al momento del reso del bicchiere)

Per ulteriori informazioni: Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
+39 347 8989027 | www.prosecco.it | vinoinvilla@prosecco.it

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , , , ,