“BereRosa 2015” l’evento estivo romano che celebra i migliori vini rosati italiani fermi e con bollicine

Torna puntuale anche quest’anno Bererosa, la grande festa dei “rosé” organizzata dalla redazione di Cucina & Vini.

Dalle 17 alle 23 di giovedì 2 luglio, sarà possibile degustare i migliori vini rosati proposti dalle oltre 70 aziende italiane, per conoscere e apprezzare il meglio della produzione en rose.

Il format dell’evento segue quello vincente dello Sparkle Day di fine anno – la fortunata manifestazione firmata Cucina & Vini, dedicata alle bollicine italiane. Dunque come di consueto l’evento è aperto al pubblico che potrà prendervi parte con un ticket d’ingresso per poter degustare oltre 170 etichette di vini rosati italiani.

“Siamo contenti di presentare al pubblico romano Bererosa per il quarto anno consecutivo – spiega Francesco D’Agostino,direttore di Cucina & Vini – una manifestazione che da subito ha incontrato l’interesse del pubblico romano e che nella passata edizione ha registrato oltre i 3500 ingressi. Un riscontro del genere ha rappresentato un segnale importante per noi che con passione ci dedichiamo a questo settore della produzione vinicola italiana che, insieme a quella spagnola, è leader mondiale delle esportazioni. Non solo, il mercato più importante per i vini rosati è nella vecchia Europa, oggi e anche nei prossimi anni, e questo dato conferma l’importanza di organizzare ampi eventi di degustazione nelle grandi città, che consentano al pubblico di confrontarsi con l’articolata proposta italiana”.

Da un punto di vista enogastronomico il rosato è una risorsa unica in tutte le sfaccettature che l’Italia offre: i rosé del nord (salvo le ovvie eccezioni) sono leggeri, immediati, loquaci e di facile beva, perfetti per gli antipasti, con la pizza, con la pasta e molto altro; i rosati del centro sud sono più strutturati e alcolici, sempre loquaci e immediati, invitanti al consumo, pronti ad abbinarsi con i piatti sopra elencati scegliendo magari sapori più decisi.

Anche quest’anno l’ampio giardino di Palazzo Brancaccio sarà animato dall’area street food con 5 postazioni dove il pubblico potrà scegliere ed acquistare in base ai propri gusti il cibo da abbinare ai vini rosati in degustazione. Eccole in dettaglio:

La Bottega dell’oliva ascolana: Continua la sinergia tra gli eventi di Cucina & Vini e la Bottega dell’Oliva Ascolana di Ascoli Piceno. I fratelli Luigi e Rita Diamanti saranno presenti nell’area street food di Bererosa 2015 con i loro cartocci di fritti ascolani, olive e cremini fritti al momento!

Mozao: Clara e Riccardo i ragazzi di Mozao che con la loro Bruna – l’apetta dove sfornano tigelle buonissime – hanno girato in lungo e in largo Roma, l’Italia ma anche l’Europa, ed il 2 luglio ci saran anche loro.

Pescheria Meglio Fresco: anche quest’anno nell’area street food sarà presente la squadra di Meglio Fresco, una delle migliori proposte di pesce crudo e cotto della capitale, capitana dal mitico Arturo Scarci e dalla moglie Maria Laura.

Ristorante Orlando Sapori di Sicilia:– I sapori della Sicilia arrivano a Bererosa 2015 grazie al Ristorante Orlando che sarà presente nell’area street food per deliziare gli appassionati con tante proposte tipiche e rivisitate della tradizione gastronomica siciliana.

Fantastick: – E il dolce? Eccolo, il gelato artigianale su stecco di Fantastick, disponibile in 11 gusti, da intingere in 3 coperture al cioccolato e completare scegliendo tra 5 granelle.

I calici ufficiali di questo Bererosa 2015 sono di VDGLASS una giovane azienda di Parma specializzata nella lavorazione del vetro e nella produzione di bicchieri.

Per maggiori informazioni:
Valentina Venturato – Tel. 06.98872584 – venturato@cucinaevini.it
MG Logos Tel 06 45491984 – info@mglogos.it

Dove: Palazzo Brancaccio, Via del Monte Oppio 7, Roma
Quando: 2 luglio 2015
Orari: 17.00 – 23.00
Ingresso: € 10 (nel costo d’ingresso sono inclusi calice da degustazione e sacca porta bicchiere)

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

, , , , , , , , ,