“Autochtona 2014”, Forum nazionale dei vini autoctoni a Bolzano dal 20 al 23 ottobre 2014

Il 20 e il 21 ottobre a Bolzano si rinnova l’appuntamento con Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni giunto all’ 11^ edizione organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con Fruitcom, due giornate per scoprire ed apprezzare i “gioielli” nascosti del patrimonio vitivinicolo italiano.

Autochtona si conferma uno degli eventi più interessanti per conoscere da vicino alcune tra le più significative varietà italiane, spesso intimamente legate a precisi areali di produzione e al lavoro di vigneron e aziende che ne preservano identità e antiche tradizioni. I protagonisti della manifestazione sono piccole e medie aziende, circa 100, altamente selezionate, provenienti da diverse regioni italiane, che presenteranno di persona il meglio della loro produzione, per un totale di più di 300 etichette.

La kermesse, che si svolgerà in contemporanea con Hotel, Fiera internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione, sarà impreziosita dai tradizionali appuntamenti vino: la selezione “Autoctoni che passione!”, dove le migliori etichette in degustazione verranno premiate martedì 21 ottobre con gli “Autochtona Award” da una giuria di wine journalist italiani e internazionali, e i tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis”, mercoledì 22 ottobre, con un’area dedicata ai Vignaioli dell’Alto Adige. Sarà una delle sette donne Master of Wine degli Stati Uniti, la giornalista statunitense Christy Canterbury, la presidentessa della giuria di “Autoctoni che passione!”. A lei e agli altri componenti della giuria spetterà il compito di decretare i top wine dell’edizione 2014.
Le giornate sul vino di Fiera Bolzano si concluderanno infine con un focus sul Lagrein, giovedì 23 ottobre. Infatti, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l’omologa rassegna “Tasting Lagrein”, la degustazione comparativa che assegnerà i riconoscimenti per i migliori vini Lagrein.

 

Programma:
Lunedì 20 ottobre
Ore 11.00 | inaugurazione di AUTOCHTONA e HOTEL presso lo stand dell’HGV – Unione
Albergatori e Pubblici Esercenti
Ore 12.30 | visita guidata ai padiglioni di AUTOCHTONA e HOTEL con accompagnamento del
Direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner
Ore 18.00 | chiusura giornata

Martedì 21 ottobre
Ore 11.00 | apertura giornata
Ore 17.00 | premiazione selezione “Autoctoni che Passione!”
Ore 18.00 | chiusura giornata

Mercoledì 22 ottobre
Ore 11.00 | Vinea Tirolensis – 15^ degustazione dei Vignaioli Alto Adige FWS
Ore 17.00 | premiazione selezione “Tasting Lagrein”
Ore 18.00 | chiusura giornata

Dove: Fiera Bolzano, Piazza Fiera 1, Bolzano, Tel: +39 0471 516000

Biglietti d’ingresso: normale € 25,00; ridotto (solo tramite acquisto online, su fierabolzano.it/autochtona/ticket.htm): € 15,00.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.autochtona.it

FACEBOOK Autochtona

TWITTER @Autochtona

Ufficio Stampa: “Autochtona” Italian Press Office c/o Fruitecom | +39 059 7863882
Press Office Fiera Bolzano Spa | +39 0471 516012

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

 

, , , , , , , , , , , ,