Festa del Ruchè 2015, un evento Go Wine a Castagnole Monferrato (AT)

A Castagnole Monferrato, sabato 9 e domenica 10 maggio 2015 torna la Festa del Ruchè, con degustazioni di Ruchè e prodotti tipici del Monferrato.

Si tratta dell’ottava edizione di un evento che si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè: un evento mirato per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli enoappassionati.

La Festa del Ruchè è nata alcuni anni or sono dal desiderio di una nutrita pattuglia di produttori di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla doc) e con l’associazione Go Wine. Il format si ripete: due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni.

La manifestazione si apre nel pomeriggio del sabato con un breve convegno per fare il punto sui vini dell’ultima vendemmia e sulla produzione a cui seguirà il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile fino alla tardo pomeriggio della domenica. Inoltre durante la giornata della domenica si svolgerà il wine tasting dedicato ai giornalisti, agli operatori di settore ed agli enoappassionati che vogliano approfondire la loro conoscenza sul Ruchè.

Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della proloco di Castagnole Monferrato che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un menù da gustare di accompagno ed in abbinato alla degustazione del Ruchè.

E ancora: animazioni musicali e passeggiate nei vigneti completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo.

La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

Le aziende presenti al banco d’assaggio:
AMELIO LIVIO
– Grana; BERSANO – Nizza Monferrato; BORGOGNONE FRANCESCO – Castagnole Monferrato; CANTINE SANT’AGATA – Scurzolengo; CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO; CAPUZZO RENATO – Castagnole Monferrato; CASCINA TERRA FELICE – Castagnole Monferrato; CRIVELLI – Castagnole Monferrato; LUCA FERRARIS – Castagnole Monferrato; GARRONE EVASIO & FIGLIO – Grana; GATTO PIERFRANCESCO – Castagnole Monferrato; GOGGIANO – Refrancore; IL VINO DEI PADRI – Monale; LA MONDIANESE – Montemagno; MONTALBERA TERRA DEL RUCHE’ – Castagnole Monferrato; PONCINI DOMENICO – Castagnole Monferrato; TENUTA DEI RE – Castagnole Monferrato; TENUTA MONTEMAGNO – Montemagno.

Programma e orari:
Sabato 9 maggio 2015:
Ore 17.30:
Convegno inaugurale.
Ore 19.00-24.00: Apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori. Punto gastronomico a cura dei Ristoranti di Castagnole Monferrato e della Pro-loco. Enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie). Intrattenimento musicale
Ore 24.00: Passeggiata al chiaro di luna tra i vigneti

Domenica 10 maggio 2015:
Ore 10.30:
passeggiata sulla strada del Ruchè
Ore 12.30: Punto gastronomico a cura dei Ristoranti di Castagnole Monferrato e della Pro-loco
Ore 10.30-18.30: Apertura dei banchi d’assaggio, festa con i produttori, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale.

 Il costo della degustazione è di 10,00 euro (8,00 euro soci Go Wine e altre associazioni di settore)

 

Per informazioni:
Go Wine – stampa.eventi@gowinet.it Tel 0173/364631 www.gowinet.it

 

Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte dal sito www.gowinet.it, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

, , , , , , ,