PDV – 10+1 idee di regalo per i winelover e non solo!

Articolo pubblicato a dicembre 2018 su IlProfumoDellaDolceVita.com  (https://bit.ly/2N4xKfx)

Il regalo giusto per un winelover, magari anche esigente? Niente di più semplice se ci facciamo aiutare dall’arte e dalle offerte natalizie delle più importanti cantine. E magari così facciamo felici anche i suoi commensali!

Iniziamo dall’edizione limitata di Brunello di Montalcino Riserva Zodiaco 2012 di Castiglion del Bosco. Un’autentica opera   in edizione limitata, che interpreta il simbolo dello Zodiaco Cinese. Nell’”Anno del Maiale”, il 2018, l’etichetta è stata realizzata dall’artista di Hong Kong Tse Yim con un dipinto che riflette le sue personali esperienze con questi animali nelle campagne cinesi (1.000 euro circa).

Rimanendo in tema di etichette d’artista, ecco il kunst.stück (in italiano: “opera d’arte”) 2015 di Kellerei Kaltern. Ogni anno il vitigno che si esprime meglio durante la vendemmia viene selezionato per ottenere il vino “capolavoro” dell’annata. Nel 2015 è stata la volta del Cabernet Sauvignon. Imbottigliato solo in magnum e in edizione limitata (2015 come l’anno della vendemmia) l’etichetta ha la firma della giovane artista Margit Pittschieler. È un vino di carattere, speziato con profumi di cannella e legno esotico addolciti dai piccoli frutti di bosco dolci e succosi. Il tannino possente ma dolce si prolunga in bocca assieme a note di tabacco e liquirizia. (95 euro franco cantina)

Nel segno della Sardegna il cofanetto natalizio del Cannonau 2016 di Antonella Corda, il suo primo vino imbottigliato che le ha già dato grandi soddisfazioni, con il tradizionale bottone sardo in filigrana d’argento. Nato per essere cucito su giacche e vestiti, per questa occasione l’artigiano orafo cagliaritano Francesco Busonera lo ha creato in un formato più grande, in modo da poter essere utilizzato come ornamento per l’albero di Natale. (80 euro in enoteca)

Una coppia di eccellenze campane per la prima volta insieme, Feudi di San Gregorio e Carthusia, per un progetto all’insegna delle raffinatezze per i sensi. Sorsi e fragranze d’autore, bollicine e profumi, la traduzione delle suadenti note del DUBL Rosato, Aglianico in purezza, in un delicato profumo d’ambiente. 500 confezioni “Profumi Mediterranei” che contengono una bottiglia del Metodo Classico DUBL Rosato e un diffusore di profumo da regalare a chi cerca la raffinatezza con tutti i sensi. DUBL Rosato è un intenso Metodo Classico Brut realizzato con uve Aglianico. Il vino resta a contatto con i lieviti per 18 mesi e si presenta color rosa tenue, con delicate note di frutti rossi e sentori di panna e pasticceria. (97 euro il prezzo di vendita al pubblico)

Ancora un’accoppiata del Sud, Librandi e Callipo insieme in una confezione regalo che racconta l’eccellenza calabrese. Un’originale idea che racchiude i prodotti d’alta qualità di due brand simbolo dell’enogastronomia calabrese, la storica cantina con sede a Cirò Marina  e Callipo, azienda produttrice di tonno e conserve ittiche. All’interno della confezione, una bottiglia da 750ml di Gravello Val di Neto IGT, vino di punta dell’azienda Librandi prodotto in edizione limitata e numerata, e una confezione da 820gr di Filetti di Tonno Riserva Callipo, invasettati a mano e lasciati stagionare per 12 mesi, realizzata in esclusiva per il centenario dell’azienda, oltre ad un cavatappi Librandi e a una pinza da chef in acciaio. Costo on line al pubblico della confezione: (82,50 euro il prezzo di vendita al pubblico)

Una confezione elegante e raffinata, impreziosita da particolari dorati, ideata per custodire le preziose bollicine che nascono nei colli asolani e che vede protagonista la civetta, simbolo storico di Montelvini. Questa è la proposta natalizia firmata dalla cantina di Venegazzù (TV), una gift-box creata appositamente per l’etichetta più prestigiosa: l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Millesimato Extra Brut della collezione Serenitatis, massima espressione di questa denominazione. Una selezione d’eccellenza che esalta al massimo il fresco carattere del vitigno glera e le esclusive caratteristiche dei prosecchi di Asolo: l’aroma agrumato, la sapidità e la struttura.

Tutta la bellezza del Piemonte, dei colori e delle feste nelle bottiglie di Gancia, la storica casa spumantistica, che oggi sfoggiano una nuova veste dai colori audaci e gioiosi, frutto del restyling e della nuova brand identity Drink Beauty. Le bottiglie sono avvolte da una capsula di alluminio colorato e cangiante, che ricorda allegria e goliardia, ma anche la cura con cui, fin dal 1865, i mastri cantinieri di Casa Gancia proteggevano le bottiglie per non danneggiarle durante il trasporto sui pendii intorno a Canelli (Asti), sede dell’azienda. La gamma è composta dagli Alta Langa Brut Riserva 2006 120 mesi, Brut Riserva 2009 60 mesi, Brut 36 mesi e Pas Dosé 36 mesi, oltre al Metodo Classico Gancia 18 mesi Brut e 18 mesi Rosé e l’Asti DOCG Metodo Classico 24 mesi.

Dalla Toscana un regalo perfetto per chi ama i distillati, ma ideale anche per i profani dei super alcolici. È la Grappa Monteverro, in versione Bianca con aroma delicato di vinaccia fresca, erbe e olive verdi, palato potente ma rotondo con un finale di note floreali. Per gli intenditori a disposizione la versione Riserva, affinata per 3 anni in barrique di rovere francese, dal colore oro tenue con riflessi ambrati, profumo ricco e intenso, con note di sottobosco, nocciolo di ciliegia, chiodi di garofano, tarte tatin, un tocco di vaniglia e panettone.

Pavlovo Posad Limited Edition è il nome della quarta serie speciale realizzata in occasione delle festività da Russian Standard Vodka che celebra il classico artigianato russo, ispirandosi ai più famosi scialli che rappresentano l’intricato design tessile tipico di Pavlovo Posad, una piccola regione tessile fuori Mosca. Prodotta nella più avanzata distilleria di vodka in Russia, a San Pietroburgo, utilizza solo i migliori ingredienti tra cui l’acqua di origine glaciale del Lago Ladoga e il grano invernale selezionato di Chernozem ed i principi per la vodka stabiliti nel 1894 dal famoso scienziato russo Dmitri Mendeleev, adottati ora in modo univoco ovunque.

C’è sempre un buon motivo per fare un regalo Giardini d’Amore – Liquori, soprattutto in clima natalizio, perché i liquori dell’opificio di Roccalumera (ME), a pochi chilometri da Taormina, sono realizzati con materie prime provenienti dalle produzioni agricole dell’azienda stessa, come i limoni “Interdonato”, il finocchietto selvatico e i fichi d’India. Una vera e propria maison dove tutte le fasi di lavorazioni sono manuali per rendere ogni pezzo prodotto unico e prezioso. Inoltre sono liquori privi di coloranti, addensanti o aromi aggiunti e contengono solo zucchero di canna del più grezzo in commercio.

E per il brindisi più atteso dell’anno ecco il nuovo Calice Champagne “Vinum” di Riedel. Ideata nel 1986, Vinum è la linea di ‘calici gourmet’ best seller dell’azienda che ha reso accessibile e conosciuto in tutto il mondo il rivoluzionario concetto di funzionalità e specificità varietale. Il Calice Champagne, sviluppato nel 2014 da Maximilian J. e Georg J. Riedel per massimizzare in particolare la degustazione dei Blanc de Blancs e dei Brut, sta prendendo sempre più piede rispetto al tradizionale flûte: il nuovo calice, infatti, grazie al diametro più ampio del bordo “libera” lo Champagne e tutti i suoi aromi dalla meno piacevole “monodimensionalità” data dal più comune bicchiere allungato. Infine, il famoso “punto di effervescenza” del calice da Champagne impedisce alle bollicine di svanire velocemente.

[Photo Credit: Aziende articolo]
, , , , , , , , , , , , , , , , ,