James Magazine – ALBINO ARMANI. INATTESA VALPOLICELLA

Articolo pubblicato a novembre 2020 su JamesMagazine.it (https://bit.ly/3xCgYbo)

È quasi Natale e la festa più attesa tornerà portando con sé un clima positivo e quell’atmosfera unica in grado di scaldare il cuore e, in questo caso, anche il palato dei wine lover più esigenti.

E così Albino Armani per l’occasione propone la sua Valpolicella Selection direttamente dalla Tenuta di Marano di Valpolicella (VR). Un’elegante confezione in legno, dedicata ai vini scaligeri, in cui sono racchiuse le sue etichette più rappresentative: Egle, Valpolicella Classico Superiore DOC (due bottiglie), Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC, Amarone della Valpolicella Classico DOCG, Cuslanus, Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG e Recioto della Valpolicella Classico DOCG.

La Tenuta si trova a Camporal, una frazione di Marano, da dove si domina la vallata sottostante, che regala ai fortunati turisti un panorama unico e magnifico. Ci troviamo sulle colline più alte della Valpolicella: qui ci sono ripidi terrazzamenti e viti antiche, che crescono sulla classica pergola veronese, adagiate sulle marogne, i tipici muretti a secco.

Albino Armani consapevolmente ha scelto questa zona, situata al confine della Valpolicella Classica, che occupa la  fascia di terra più alta coltivabile prima dell’inizio della zona più montuosa, con lo scopo ultimo di ottenere vini più freschi, eleganti e raffinati.

La sua interpretazione della Valpolicella ai meno attenti potrebbe apparire alquanto singolare, soprattutto quando si pensa all’Amarone, conosciuto e apprezzato nel mondo sicuramente più per la sua struttura, ricchezza ed l’elevata gradazione alcolica.

Un vignaiolo che sta riportando all’attenzione di tutti l’origine collinare, quasi montana, della viticoltura nella Valle delle molte cantine, cercando di resistere su un mercato, soprattutto quello internazionale, che ad oggi sembrerebbe preferire vini prodotti nella bassa valle. La stessa filosofia che è alla base della sue produzioni vinicole anche in altri territori, dalla Valdadige trentina e veneta fino al Friuli Venezia Giulia, poiché come lui stesso ha dichiarato “È il territorio a portare il risultato, un risultato che non guarda assolutamente con timore ai trend e alle richieste di mercato”.

EGLE VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOC

Egle è un vino semplice ma non banale. Classica fermentazione sulle bucce in acciaio a cui segue un rapido affinamento in legno grande. Rosso rubino il suo vivace color, l’olfazione ricorda la freschezza delle fragoline selvatiche che pian piano virano su intense sensazioni di prugne e susine mature. Piacevolissima la nota balsamica che richiama quella sensazione di freschezza di caramelle alla ciliegia con ripieno di mentolo. Le vecchie viti gli conferiscono equilibrio e profondità, il sorso importante è caratterizzato da una buona freschezza e da giusta sapidità. Interessante la persistenza aromatica.

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC

Frutto di una tecnica di vinificazione di lunga tradizione, il “ripasso” del vino Valpolicella sulle vinacce dell’Amarone ancora calde e ricche di zuccheri, che gli conferisce complessità e struttura. Alla vista si presenta di un rosso rubino dai riflessi violacei brillanti. Il vino offre un bouquet aromatico fine, con sentori di amarene, more e ciliegie mature. Fini percezioni di eucalipto virano in stuzzicanti note speziate di pepe, zenzero e cacao. Sorso elegante e caldo, sostenuto da buona freschezza. Un vino che si concede morbido e dalla lunga e sapida persistenza finale.

AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG

Dopo un’accurata selezione in vigna, le uve per l’Amarone, Corvina, Corvinone e Rondinella, vengono messe a riposo in un fruttaio areato e asciutto dove appassiscono molto lentamente fino al gennaio successivo alla vendemmia. Segue una pigiatura soffice e la fermentazione a contatto con le bucce di almeno un mese. Infine il vino matura in grandi botti di rovere per almeno 3 anni prima di un’ulteriore e meritato riposo in bottiglia. Alla vista gode di una particolare luminosità, la sua veste è un’affascinate e cangiante rosso rubino . Olfazione complessa e piena di morbide note di frutta rossa matura in appassimento. Cannella e noce moscata richiamano effluvi di cioccolato e caffè. Il tenace sorso stupisce per l’inaspettata freschezza tipica dei vini di alta collina. La trama tannica è vellutata e dolce, perfettamente armonizzata con la struttura, l’equilibrio risulta impeccabile. Eccellente la piacevolezza di beva.

CUSLANUS AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO RISERVA

Cuslanus è la riserva della casa dedicata al dio venerato dagli Arusnati in Valpolicella al tempo degli Etruschi. Era strettamente legato al pensiero del passare del tempo, così come l’Amarone ha bisogno di tempo per esprimere appieno la sua complessa personalità. Si differenzia dal suo fratello minore per la lenta e lunga fermentazione, 90 giorni, e per l’affinamento in tonneau di rovere per almeno 48 mesi, giusto il tempo per fregiarsi della menzione riserva. Alla vista un rosso carico, intenso e luminoso come un rubino prezioso, l’olfazione è profonda, cadenzata dalla rapida successione di fini sensazioni di violette, note di marasche, piccoli frutti neri maturi e prugne in confettura. La noce moscata e un ricordo di cannella accompagna la dolcezza di un cioccolato bianco e l’odore ed il sapore del caffè della moka appena fatto. Sorso potente ma raffinato, ottima la corrispondenza naso-bocca, il frutto è vivo, si mastica. Una fresca scia balsamica si sprigiona su tutto il palato. Il tannino, ben presente, è setoso, gradevole e ne avvolge la struttura. Ottima la persistenza finale.

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG

Vera perla della Valpolicella, è un recioto di color rosso rubino sgargiante dai riflessi vivi e tendenti al violaceo. Profumi intensi richiamano la frutta rossa matura ed in confettura, le amarene sotto spirito, il cioccolato ed il caffè. Al palato la dolcezza e la morbidezza sono sapientemente bilanciate da un tannino delicato e dalla freschezza tipica delle uve di alta collina. Seppur importante è il suo residuo zuccherino, intorno ai 100g/l, risulta perfettamente integrato nella struttura del vino.

ALBINOARMANI.COM
Crediti Fotografici: Albino Armani Viticoltori dal 1607

© Riproduzione Riservata

, , , , , , , , , , ,