Festa del Ruchè 2014

L’Associazione Go Wine presenta la quarta edizione della “Festa del Ruchè“, evento che si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè. Una manifestazione mirata per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande  pubblico degli enoappassionati.
Gli esordi sono stati incoraggianti e legati al desiderio di una nutrita pattuglia di produttori di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla doc) ed all’associazione Go Wine.

Le date riprendono quelle delle edizioni passate:  il programma si rinnova e si arricchisce, creando un evento che si prefigge di diventare un grande appuntamento annuale.  Due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni.

Il programma prevede nel pomeriggio del sabato un breve convegno per fare il punto sulla vendemmia e sulla produzione. Nella serata del sabato e dalle ore 10.00 della domenica ecco il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile.
Inoltre nella mattina della domenica si svolgerà un wine tasting dedicato ai giornalisti ed agli operatori di settore.

Da questa edizione spazio anche ai prodotti tipici, con una selezione degli artigiani che operano su questa parte di Monferrato. Animazioni musicali, ospitalità nei ristoranti, passeggiate nei vigneti completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo.

Il Ruchè di Castagnole Monferrato – dichiara il Sindaco Francesco Marengo – ha festeggiato negli anni scorsi i vent’anni dal riconoscimento della d.o.c.: un omaggio alla sua storia ed a quanti avevano a ragione lavorato per riconoscere la denominazione d’origine ad un vino autoctono del territorio piemontese, dotato di uno speciale carattere e personalità. Il Comune di Castagnole Monferrato, intende operare con il coinvolgimento e la collaborazione dei principali produttori e, vuole continuare la promozione con due giornate di festa e di confronto”.

La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

 

Le aziende partecipanti al Banco di assaggio:

  • Borgognone Francesco (Castagnole Monferrato)
  • Cantina Sant’Agata (Scurzolengo)
  • Cantina Sociale di Castagnole Monferrato
  • Crivelli (Castagnole Monferrato)
  • Luca Ferraris (Castagnole Monferrato)
  • Garrone Evasio & Figli (Grana)
  • Montalbera (Castagnole Monferrato)
  • Tenuta Montemagno (Montemagno)

 

Programma della Manifestazione

SABATO 7 MAGGIO 2014 (Tenuta La Mercantile)

ore 17.30: Convegno inaugurale

ore 21.00-24.00: Festa con i produttori, banco d’assaggio aperto al pubblico, intrattenimento musicale

 

DOMENICA 8 MAGGIO 2014 (Tenuta La Mercantile)

ore 10.00-12.00: Wine tasting riservato agli operatori professionali

ore 12.00: Apertura punto ristoro ed Enoteca (vendita delle bottiglie)

ore 10.00-18.00: Festa con i produttori, banco d’assaggio aperto al pubblico – Punto gastronomico a cura della Proloco di Castagnole Monferrato. In mattinata Passeggiata nei vigneti

 

Per informazioni:
Associazione Go Wine – Ufficio Eventi  Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147

stampa.eventi@gowinet.it

www.gowinet.it

 

 

Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte dal sito www.gowinet.it, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright

, , , , , , , , , , , ,