20° edizione “Friuli Doc” ad Udine

Da Giovedì 11 settembre si dà il via a “Friuli Doc”, maggiore fiera enogastronomica del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno spegne 20 candeline. La manifestazione che si concluderà domenica 14 settembre anche quest’anno sarà ospitata dalla città di Udine, a metà tra i mari e i monti, circondata da dolci e verdeggianti colline e colli dorati delle vigne in cui hanno origine i prodotti più preziosi di questa regione, nelle vie e piazze più belle del centro storico proprio nel periodo delle vendemmie.

Pertanto le strade e le piazze si riempiranno dalla mattina a notte inoltrata, per creare un’atmosfera unica e coinvolgente; negli stand disseminati per tutto il centro storico e chiuso al traffico automobilistico si potrà assaporare la Cultura, le Tradizioni e il meglio dell’Enogastronomia che produce questa terra.

Ma come sempre Friuli Doc non è solo questo. Un centinaio di spettacoli musicali, bande, gruppi folkloristici, animazione da strada e laboratori per bambini animano le vie e le piazze cittadine. Non mancano gli appuntamenti culturali con numerosi incontri, presentazioni, mostre e visite guidate.

Tanti e sorprendenti sono i punti principali di un programma veramente ricco, negli anni Friuli Doc è diventata la vetrina privilegiata della ricchissima produzione regionale: dal vino, famoso in tutto il mondo (come non citare i grandi vini bianchi, in primis Friulano e Sauvignon), ai piatti della tradizione così diversi fra i vari luoghi che compongono il mosaico di una terra sempre diversa. Prosciutto di San Daniele, formaggio Montasio, i cjarsons, frico e il pesce di Marano e Grado, sono solo alcuni piatti della ricca proposta di prelibatezze, fra cui non mancano tanti ingredienti DOP, IGT e i presidi Slow Food. L’allettante occasione di assaggiare i tesori dell’enogastronomia friulana si coniuga a imperdibili appuntamenti con mostre, spettacoli, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali.

Un “viaggio di gusto” nei sapori più invitanti del Friuli Venezia Giulia, un vero e proprio mix di vini, vivande, vicende e vedute per conoscere ogni sfaccettatura di questa terra ricca ed ospitale. Senza dimenticare di far visita ai capolavori pittorici di Giambattista Tiepolo.

Oltre 100 gli stand dislocati fra vie e piazze del centro storico, l’offerta di consorzi e pro loco provenienti da tutto il FVG si accompagnano degustazioni guidate, lezioni di cucina, dimostrazioni e laboratori aperti al pubblico, presentazioni e convegni, focus sui prodotti tipici e mostre. Un modo diverso per vivere una festa imparando direttamente i segreti di una cucina gustosa e salutare.

Ma Friuli Doc non è solo un enorme area degustazione a cielo aperto, è anche una festa coinvolgente con più di 100 spettacoli e 500 artisti: un continuo show sui vari palchi capaci di allietare grandi e piccini. A proposito di questi ultimi, sono diverse le attività e laboratori a loro dedicati nella suggestiva cornice dei giardini storici della città.

Ma la manifestazione è sempre più multimediale sia sui social network, grazie a un nuovo sito, www.friuli-doc.it, a una pagina Facebook (www.facebook.com/friulidocufficiale) e a un canale YouTube (www.youtube.com/user/friulidocufficiale) dedicati, sia grazie a un’App che consentirà di orientarsi facilmente fra le zone della festa, all’interno della mappa dei sapori e senza rischiare di perdere nemmeno un evento.

Come ogni anno l’immagine ufficiale di Friuli Doc cambia. Quella di quest’anno, realizzata da Anthes, ha preso ispirazione dal mondo della tradizione contadina. Il manifesto contiene, infatti, una piccola storia: una signora in primo piano semina in un piccolo fazzoletto di terra dei fagioli “magici” da cui germogliano stoviglie e personaggi e, come in una vera fiaba, persino la città. L’attenzione della donna è catturata da un arzillo signore che, porgendole la mano, la invita con lui a salire e lasciarsi trasportare in quel magico intreccio che dalla terra li condurrà verso la festa che si celebra in città. Una visione un po’ fiabesca e romantica che evoca tanti ricordi ed emozioni, forse le stesse dei due protagonisti che si rivedono giovani a danzare verso la città che brulica di persone in festa. Il tutto è incorniciato come se fosse un francobollo celebrativo, come spesso si fa per consacrare una ricorrenza importate, in cui tutto si anima: sapori, luoghi e soprattutto emozioni Doc.

 

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato di “Friuli Doc” è possibile visitare il sito: www.friuli-doc.it

Friuli Doc – Comune di Udine
Ufficio Turismo
tel. 0432 271 275
e-mail: turismo@comune.udine.it

PuntoInforma
Via Savorgnana 12
tel 0432 414717 / 414718
e-mail: puntoinforma@comune.udine.it


Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, o tratte dal sito ufficiale della manifestazione www.friuli-doc.it , quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

 

, ,