“BaroloBrunello” per la prima volta insieme

I più prestigiosi nomi dell’enologia italiana si incontrano il 21 e 22 novembre per una due giorni di degustazioni di altissimo profilo. Le affinità, le indubbie differenze , ma anche le assonanze tra il Barolo e il Brunello di Montalcino sono da sempre motivo di fascino, discussioni, accesi confronti tra questi due grandi vini italiani.
Con questo incontro a cui partecipano in prima persona gran parte dei produttori si sottolinea una volta di più lo strettissimo rapporto che esiste tra il lavoro dell’uomo, la storia delle famiglie e il loro territorio .

Il programma delle due giornate si snoda in diversi momenti. La degustazione è libera: 30 produttori presenti nei 30 tavoli di degustazione. Ogni partecipante potrà scegliere liberamente quali vini assaggiare.

Il numero degli accessi al Castello Comunale di Barolo è limitato,pertanto per assicurarsi la partecipazione alla degustazione è attiva la prevendita on line fino ad esaurimento dei posti

Nessuno prima d’ora aveva pensato di riunire insieme in una degustazione unica aperta al pubblico questi due grandi vini; curioso e forse non del tutto casuale che questa idea sia venuta a tre giovani appassionati dalle storie personali molto diverse che hanno unito i loro entusiasmi e hanno dato vita a “barolobrunello”.

“L’idea, è nata quasi per caso tempo fa dalle lunghe chiacchierate in vigna con alcuni produttori di Brunello di Montalcino e di Barolo – spiegano gli organizzatori. Perché non unire due eccellenze italiane, in una manifestazione aperta al pubblico e in un luogo simbolo? Beh, lo abbiamo chiesto agli stessi protagonisti, siamo stati giorni con ognuno di loro, nelle loro straordinarie cantine, non è stata una proposta calata dall’alto ma creata insieme, incontro dopo incontro, e la risposta è stata: s’a da fare! Così con un gruppo di amici abbiamo unito le nostre diverse competenze e le diverse passate esperienze nel mondo del vino ed nata Wine-Zone”.

I produttori presenti a “barolo brunello”
Boroli-Castello di Verduno-Ceretto-Comm.G.B.Burlotto-Cordero di Montezemolo-Domenico Clerico-Giovanni Rosso-Giuseppe Rinaldi-La Spinetta-Marengo-Massolino-Rivetto-Roberto Voerzio-Scarzello-Sobrino-Vietti

Claudia Ferrero-Campi di Fonterenza-Canalicchio di Sopra-Casa Raia-Casanova di Neri-Col D’orcia-Corte dei Venti-Donatella Cinelli Colombini-Il Marroneto-La Mannella-Lisini-Mastrojanni-Poggio di Sotto-Salvioni-Uccelliera

 

Programma:
Venerdì 21 Novembre 2014
Dalle ore 13.30 alle 19.00: Apertura della manifestazione. Degustazione di tutte le selezionate cantine partecipanti che presenteranno i loro vini. Ai tavoli di assaggio i vini saranno serviti dai produttori.
Ingresso su prenotazione: 35 euro
Dalle ore 20.30: Cena di Gala con i produttori Palazzo Martinego- Moda Wine Restaurant-Monforte d’Alba
Cena su prenotazione: 110 Euro (SOLD OUT)

Sabato 22 Novembre 2014
Dalle ore 10.00 alle 15.30: Degustazione finale riservata al solo pubblico preregistrato. Incontri e tavoli di assaggio. I vini saranno serviti dai produttori.
Ingresso su prenotazione: 35 euro (SOLD OUT)

 

Per maggiori informazioni e prevendita: www.barolobrunello.it

A curare l’ evento è WineZone (www.wine-zone.it) che si occupa di progettare e realizzare eventi di comunicazione integrata legati al mondo del vino.

WineZone
Via Fagnani, 37
14010 San Martino Alfieri (AT) • Italy
info@wine-zone.it
Andrea Zarattini – andrea.zarattini@wine-zone.it Mob.: +39 3245879091
Emanuele Varino – emanuele.varino@wine-zone.it Mob.:+39 3493143656
Stefano Pancera – stefano.pancera@wine-zone.it Mob: +39 3427817305

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , , , , ,