I Vignaioli Artigiani Naturali ospiti al SetUp ArtFair di Bologna

SetUp Critical WineVignaioli Artigiani Naturali è un’esposizione di vini naturali che offre la possibilità di degustare e acquistare le produzioni dei migliori vignaioli italiani.
SetUp è la prima fiera d’arte indipendente, collaterale ad ArteFiera Bologna, che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti presentandosicome piattaforma culturale in grado di attivare sinergie strategiche per sviluppare le potenzialità dei talenti creativi e ha scelto come tema dell’edizione 2015 LA TERRA intesa come luogo geografico, organismo prolifico, identità, nutrimento, legame, differenza, metafora di una società bisognosa di ritrovare dei valori fondamentali, dei punti di riferimento, delle risorse cui attingere.

L’associazione Contadini Critici si inserisce quindi perfettamente in questo contesto di valorizzazione artistica del lavoro, di ricerca di autenticità, territorialità e di sistemi alternativi di mercato, con uno spazio interno alla fiera dedicato alla degustazione di vini “naturalmente” pregiati ed in tal contesto SetUp Critical Wine raccoglie l’eredità della rassegna Vini di Vignaioli, ideata proprio dall’associazione, mantenendone intatta la filosofia ma proponendosi con una formula completamente nuova, all’interno di una fiera d’arte che riunisce le gallerie d’eccellenza nella ricerca in ambito contemporaneo, così come Critical Wine riunisce le eccellenze del mondo vitivinicolo naturale.

La filosofia di Vini di Vignaioli, come quella di SetUp Critical Wine è riassumibile in dieci parole chiave: naturale, vero, sincero, biologico, biodinamico, appassionato, autentico, semplice, ricco, umano.

SetUp Critical Wine ha una sua zona dedicata all’interno della fiera, due sale in cui espongono circa 20 produttori di vino selezionati da tutta Italia (dalla Val d’Aosta alla Sicilia) il cui denominatore comune è fare agricoltura bio o biodinamica in campagna e di adottare in cantina, nella fase di trasformazione dell’uva, uno stile coerente che non stravolga la naturale espressione del territorio.
Portare questi sapori e questa filosofia in città è lo scopo dell’iniziativa.

L’ingresso alle sale SetUp Critical Wine è di 10€ e dà diritto a 5 degustazioni a scelta, al calice da degustazione e alla tasca porta calice (il calice viene fornito su cauzione di 2€ e può essere reso all’uscita).

In più, i vini dei vignaioli che espongono alla fiera verranno offerti agli ospiti della serata inaugurale ad inviti, saranno presenti in esclusiva nei punti ristoro interni alla fiera e nelle sale delle singole gallerie espositrici.

Le aziende partecipanti che ad oggi hanno dato conferma della loro partecipazione:
La Busattina
(Toscana); Bortolotti (Emilia Romagna); Podere Pradarolo (Emilia Romagna); Sergio Arcuri (Calabria); Ludovico (Abruzzo); Claudio Plessi (Emilia Romagna); Vignaioli Campani (Cancelliere, Barone, dell’Angelo); Az. Agr. Il Casale (Toscana); Alla Costiera (Veneto); Musto Carmelitano (Basilicata); Fabio Gea (Piemonte); Giovanni Iannucci (Campania); Crocizia (Emilia Romagna); Coop. Agr. La Ginestra (Toscana); Feudo dei Gelsi (Friuli); Palazzo Tronconi (Lazio); Daniele Saccoletto (Piemonte); Mani di Luna (Umbria).

Dove: Autostazione di Bologna, Piazza XX Settembre 6
Quando: dal 23 al 25 Gennaio 2015 – Opening su invito 22 Gennaio 2015
Orario: 22 Gennaio 2015: 19.30-23.00 | 23/24 Gennaio 2015: 17.00-1.00 | 25 Gennaio 2015: 14.00-22.00

Per ulteriori informazioni www.setupcontemporaryart.com o pagina facebook ufficiale dell’evento www.facebook.com/events/1551062591807358/

 

Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte dal sito www.setupcontemporaryart.com e dalla pagina facebook ufficiale dell’evento, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , , , , , ,