“ONLY WINE FESTIVAL”, 2^ edizione del Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine

Torna Only Wine Festival, la manifestazione fieristica dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine. Organizzato da FieraShow, in collaborazione con A.I.S. nazionale e regionale Umbria e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, la Regione dell’Umbria e il Comune di Città di Castello, il salone si terrà nel Centro Storico della cittadina tifernate, in provincia di Perugia, il 18 e il 19 Aprile 2015.
Ad essere protagonisti di questa seconda edizione di Only Wine saranno i migliori 100 produttori “under 40” italiani e le piccole cantine selezionati da A.I.S., che esporranno e faranno gustare il meglio della propria produzione attraverso degustazioni libere e guidate.
Only Wine quest’anno propone tre tipologie di degustazione. La prima, libera, si può effettuare acquistando il ticket di 10 euro che dà diritto a 5 degustazioni a scelta con calice personalizzato Only Wine Festival.

Per coloro che vogliono imparare i segreti della degustazione e farne un momento di piacere consapevole in pochi ma essenziali passi, gli esperti sommelier AIS terranno anche corsi rapidi di approccio alla degustazione, ad orari prestabiliti nel corso del weekend. Gli Speed Wine saranno della durata di circa 30 minuti ciascuno, a pagamento e su prenotazione, da effettuare sul sito www.onlywinefestival.it.

Infine, per i più curiosi, i sommelier AIS diventeranno dei veri e propri Wine Coach, a disposizione per tour guidati su prenotazione e per piccoli gruppi, alla scoperta delle eccellenze regionali presenti alla kermesse, svelandone segreti, caratteristiche e abbinamenti ideali. Anche i tour guidati sono a pagamento e su prenotazione sul sito della kermesse.

Tra le numerose novità di Only Wine Festival 2015, gli originali momenti dedicati all’Art Food, ovvero al cibo e alle sue rappresentazioni nell’arte. Il cibo diventa, così, non solo oggetto e “materiale” delle opere di artisti di tutto il mondo, ma anche opportunità per il pubblico di gustare l’arte. Giovani chef si ritroveranno a Città di Castello per interpretare ciascuno l’opera di un artista attraverso la food art ed ovviamente il tutto sarà completato dall’abbinamento ad un buon vino.

Altra importante novità dell’edizione 2015 sarà lo spazio espositivo interamente dedicato ai vini pregiati delle terre dei Balcani, che Only Wine Festival ha scelto come ospiti d’eccezione per quest’anno. Si potranno così degustare i rossi corposi e longevi e gli eleganti bianchi della Bulgaria, gli aromatici nettari rumeni, passando poi ai vini della Macedonia, come il Vranec, quindi alla Serbia, con i suoi rossi rotondi, prodotti con la varietà Prokupac e alla Croazia, con il portabandiera, il potente rosso Plavac Mali, per arrivare, infine, alla Grecia e alla Turchia, rispettivamente con l’Assyrtiko e il delicato Okuzgozu, originario dell’Anatolia orientale o il rarissimo Karazakis.

Only Wine sarà anche il luogo di incontro e confronto tra il mondo del vino e quello della ristorazione, grazie alla presenza di chef stellati, enologi, sommeliers, winemakers, con i quali si parlerà di strategie di vendita, formazione del personale, gestione della cantina, vini al bicchiere, abbinamenti e tutto quello che è cultura intorno al vino.

Ad inaugurare la manifestazione sarà un convegno volto al confronto tra i giovani produttori europei “under 40”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di giovani europarlamentari. Seguiranno giorni di degustazioni e laboratori di approfondimento, incontri e rappresentazioni, mostre d’Arte, eventi culturali.

Only Wine Festival sarà, dunque, una vera e propria esaltazione dei piaceri del vino e del cibo con il coinvolgimento inevitabile di tutti e 5 i sensi, per un’esperienza indimenticabile.

Quando: 18/19 aprile 2015
Orari: Sabato 12:00/24:00 – Domenica 12:00/21:00
Dove: Centro storico Città di Castello (PG)
Biglietto ingresso: Gratuito. Per le degustazioni occorre munirsi di un ticket da € 10 che dà diritto a 5 degustazioni (compreso calice)
Ulteriori informazioni: Email: segreteria@fierashow.it | Web: www.onlywinefestival.it

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte da comunicato stampa, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

, , , , , , ,