4° edizione Best Italian Wine Awards 2015, i 50 migliori vini d’Italia a Milano

Nell’anno di Expo 2015 torna a Milano l’edizione italiana del Best Italian Wine Awards che premia i 50 migliori vini d’Italia. La classifica, nata nel 2012 da un’idea di Luca Gardini e Andrea Grignaffini, ha saputo dare grande visibilità a livello internazionale alle eccellenze vinicole del Paese, da Città del Messico a Londra, da Hong Kong a Bordeaux.

Il BIWA, definito dal Ministro Maurizio Martina “un’iniziativa che ha reso possibile, attraverso il confronto e la condivisione di esperienze comuni, la valorizzazione del prodotto vitivinicolo italiano” punta ancora una volta a raccontare la qualità del Made In Italy dando visibilità ad aziende, prodotti e produttori che lavorano ogni giorno con cura e dedizione.

In questi anni abbiamo portato il BIWA in giro per il mondo, in Europa e oltre confine, con riscontri molto positivi e grande soddisfazione da parte dei produttori premiati che hanno avuto un’occasione unica di visibilità a livello internazionale. – dichiara Luca Gardini L’enogastronomia italiana all’estero è conosciuta e apprezzata, ma è nostro compito e nostro dovere raccontare queste storie di eccellenza e mostrare l’altissimo livello qualitativo di vini che hanno tutte le carte in regola per competere sul mercato internazionale”.

Lunedì 21 settembre 2015 alle ore 18.00, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano (via Romagnosi, 8) verranno premiate le 50 migliori etichette italiane selezionate dal comitato tecnico internazionale composto da giornalisti, critici ed esperti che hanno affiancato Gardini e Grignaffini nei tasting alla cieca di oltre 300 referenze.

La classifica raggruppa le 50 etichette che hanno ricevuto le valutazioni più alte dalla giuria composta da Tim Atkin (Londra), Wine Writer tra i più premiati al mondo e Master of Wine con 25 anni di esperienza, Raoul Salama (Parigi), docente presso la facoltà di Enologia di Bordeaux, giornalista specializzato e degustatore professionale, Christy Canterbury (New York) giornalista, giudice, formatrice e Master of Wine degli Stati Uniti, Daniele Cernilli conosciuto da tutti come Doctor Wine, decano della degustazione e giornalista enogastronomico fra gli artefici del Gambero Rosso fin dagli esordi, Antonio Paolini, esperto critico enogastronomico e degustatore, firma di alcune fra le maggiori testate di settore ha curato la realizzazione di numerose guide e Pier Bergonzi, vice direttore de La Gazzetta dello Sport, Sommelier e appassionato di enogastronomia, fondatore della rubrica “Gazza Golosa”.

Al di fuori della classifica saranno assegnati anche gli AWARDS 2015, alcuni premi speciali dedicati ai vini, alle aziende e alle persone che si sono distinte nel mondo vitivinicolo italiano.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.biwawards.it

FACEBOOK BIWA – Best Italian Wine Awards
TWITTER @biwawards
Media Relation: Federico Menetto |+39 02.30.31.04.90 |
Ufficio Stampa Italia: IDEA Food & Beverage
Giulia Rizzi | pressoffice@ideafoodandbeverage.it | +39 334 3733557

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

 

, , , , ,