45°edizione “OltreVini 2015” a Casteggio (PV) dal 18 al 20 settembre

Oltrevini – La Rassegna dei Vini di Casteggio giunta nell’anno dell’EXPO alla sua 45° edizione, è stata pensata costruendo un “percorso” che non si limiti al solo territorio dell’Oltrepò Pavese, ma che, proprio nell’anno dell’Esposizione Mondiale dedicata al cibo, inizia da Milano in un “cammino” di avvicinamento a Casteggio, dove gli eventi andranno a scandire i tempi di questo “percorso” che ha come primario obbiettivo la diffusione, la promozione di tutto quanto l’Oltrepò Pavese ha da offrire come territorio turistico, dove per “turistico” si intendono tutte le ricchezze agroalimentari – prima fra tutte il “prodotto vino” – storiche, culturali ed ambientali.

Quindi si è deciso di iniziare il venerdì 28 agosto con “A CENA CON L’OPERA” che si è svolto presso il Museo della Scienza e della Tecnica – Sala delle Colonne e a seguire, mentre nella prima settimana di settembre si terrà ad EXPO la Conferenza Stampa di presentazione.

Dopo questi due eventi a Milano, venerdì 18 settembre prenderà il via la 45° edizione di Oltrevini presso l’Area Fieristica OltrExpo a Casteggio per concludersi domenica 20 settembre.

Tre giorni in cui il pubblico potrà incontrare i produttori di vino, degustare prodotti tipici ed assistere a spettacoli di show cooking e partecipare a degustazioni guidate alla scoperta degli abbinamenti cibo/vino. Seguendo quanto realizzato nelle ultime edizioni anche nell’edizione 2015 si punterà sulla partecipazione di ospiti che hanno un forte impatto sul grande pubblico.

Il famoso Chef televisivo Rubio, Gioacchino Bonsignore Capo Redattore di TGusto rubrica del TG5, Don Pasta ex dj con la passione della cucina sono gli ospiti di questa edizione, il pubblico sarà anche coinvolto in diverse iniziative come “A SPASSO CON IL SOMMELIER” degustazione itinerante fra gli stand dei produttori curate da F.I.SA.R. Pavia, “EXPerienze di degustazioni” realizzate in collaborazione con O.N.A.V. Pavia e il Concorso “OLTRE SAPORI” aperto a cuochi non professionisti. Inoltre Oltrevini viene proposto anche come un “prodotto turistico”. Per il secondo anno, in collaborazione con le strutture dell’Oltrepo Pavese, sarà proposto “OLTRE WEEK” una soluzione di soggiorno di uno o più giorni, per vivere in modo completo la 45° edizione di Oltrevini. Un programma impegnativo quello messo in campo dall’organizzazione, realizzabile grazie alla partecipazione degli espositori, al contributo degli Enti Pubblici Regionali, Provinciali e Locali, degli sponsor e dei vari partner tecnici.

Per Ulteriori informazioni
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA OLTREVINI 2014
Tel. 0383.805535 – 349.1088317; E-mail info@lefieredicasteggio.itwww.oltrevini.it
Costo: Ingresso libero

 

Programma dettagliato

Venerdì 18.09.2015

ore 18:00 Apertura stand. Ingresso libero. Per tutta la serata possibilità di degustazioni di vini e prodotti presso gli stand degli espositori

ore 18:30 Inaugurazione della 45° Edizione di Oltrevini. A seguire conferenza di presentazione alla presente delle autorità locali, provinciali e regionali.

ore 21:00 Area spettacoli. LA NOTTE DEI TALENTI.

ore 23:30 Chiusura

Sabato 19.09.2015

ore 11:00 Apertura stand. Ingresso libero. Per tutta la giornata possibilità di degustazioni presso gli stand degli espositori.

ore 14:00 – 21:00 “A SPASSO CON IL SOMMELIER”, degustazioni itineranti fra gli stand delle cantine presenti, iniziativa a partecipazione gratuita curata da F.I.S.A.R. Pavia

ore 15.00 – 16.30 – area spettacoli – “EXPErienze di degustazioni”
IL COTECHINO E METODO CLASSICO OLTREPO PAVESE.
IL SALAME DI VARZI E IL MOSCATO DI VOLPARA.
PANCETTA CON LA COTENNA E RIESLING OLTREPO PAVESE

ore 17.00 – 18.00 – area spettacoli – “EXPErienze di degustazioni”
UN VIAGGIO NEL BUIO.
Singolare degustazione in cui la vista sarà assolutamente esclusa a cura di O.N.A.V. Pavia.

ore 18.30 – area spettacoli – COOKING DJ SET. “Cucino e metto vinili…”

ore 21:00 Area spettacoli. Concorso gastronomico “OLTRE SAPORI”.

ore 24:00 Chiusura

 

Domenica 20.09.2015

ore 10:00 Apertura stand. Ingresso libero. Per tutta la giornata possibilità di degustazioni presso gli stand degli espositori.

ore 10:30 – 21:30 “A SPASSO CON IL SOMMELIER”, degustazioni itineranti fra gli stand delle cantine presenti, iniziativa a partecipazione gratuita curata da F.I.S.A.R. Pavia

ore 11.00 – 14.00 – area spettacoli – “EXPErienze di degustazioni”
IL COTECHINO E METODO CLASSICO OLTREPO PAVESE.
IL SALAME DI VARZI E IL MOSCATO DI VOLPARA.
RISO “ROSA”… VINO ROSE'”

ore 14.300 – 16.30 – area spettacoli – “EXPErienze di degustazioni”
UN VIAGGIO NEL BUIO.
Singolare degustazione in cui la vista sarà assolutamente esclusa a cura di O.N.A.V. Pavia.

ore 23:30 Chiusura di Oltrevini 2015

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

 

 

, , , , ,