5° edizione de “La Vendemmia”

Dal 6 al 12 ottobre torna La Vendemmia a Milano, con un opening il 9 ottobre durante il quale le Boutique di Via MonteNapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri ospiteranno i migliori sommelier e le cantine vinicole più prestigiose d’Italia e del mondo. Protagonista Milano e il suo sistema di eccellenze – Boutique, ristoranti, hotel – che quest’anno si apre alla città attraverso nuovi appuntamenti per il pubblico cittadino: un’asta benefica battuta da Christie’s, un’installazione di Giuseppe Stampone a Palazzo Reale e una serie di focus “Dialogando intorno al vino” a quattro mani con il Comitato Grandi Cru d’Italia.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è stato ideato e organizzato dall’Associazione MonteNapoleone con il patrocinio di: Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Unione ConfCommercio Milano. Grazie alla collaborazione con i pregiati vini internazionali e il Comitato Grandi Cru d’Italia, l’Associazione MonteNapoleone rinnova la manifestazione che, ormai da anni, riscuote un grande successo. L’appuntamento è dal 6 al 12 ottobre a Milano dove, la sinergia tra i rappresentanti di eccellenza dei vari settori – Brand del lusso, case vinicole, ristoranti e hotel – si fa protagonista di un fitto calendario di eventi per regalare un’esperienza unica ai propri Ospiti e alla Città.

Il 9 ottobre alle ore 19.30, le boutique di Via MonteNapoleone, Via Verri e Via Sant’Andrea, aprono le porte a selezionatissimi ospiti, accogliendoli con i migliori sommeliers e ottanta tra le più prestigiose case vinicole italiane e internazionali.

Le boutique omaggiano i loro invitati, possessori di VIP Pass, con servizi esclusivi anche nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 ottobre: degustazioni, aperture straordinarie (su richiesta) e altri servizi esclusivi. L’eccellenza cittadina e quella italiana si fondono in un evento che, naturalmente, evidenzia il ruolo del Quadrilatero come vetrina internazionale ed icona del glamour, della moda, del gusto e dei sapori. Milano accoglierà il suo pubblico con un format trasversale che, come ogni anno, dimostra la sua validità arricchendo il tessuto culturale ed economico cittadino. L’evento è reso possibile grazie al sostegno di sponsor come Borsa Italiana, BMW Milano, DHL, Generali Italia, Intesa Sanpaolo Private Banking, e a partner tecnici quali Fontegrafica e Cartiere Cordenons.

Novità di questa edizione è la raccolta fondi sostenuta insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia a favore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus, fondata nel 2007 che grazie al Dynamo Camp, unica struttura italiana di Terapia Ricreativa, ospita minori le cui vite sono compromesse da malattia. (www.dynamocamp.org)

Un momento di raccolta tramite l’Asta di vini esclusivi offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s. L’iniziativa permetterà ai collezionisti e investitori, di acquistare una selezione di importanti etichette ai vertici mondiali. L’appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre alle ore 17.30,presso Palazzo Clerici, Sala del Tiepolo. I lotti saranno esposti dalla mattina presso la stessa sede. Un ricco calendario, realizzato con il Comitato Grandi Cru d’Italia, regala interessanti esperienze ed incontri d’approfondimento con case vinicole, giornalisti e industriali della moda vicini al settore.

Unica nel suo genere l’iniziativa che da quest’anno coinvolgerà alcuni tra i ristoranti più esclusivi del Centro e non solo. Uno speciale menù “La Vendemmia” a prezzo fisso solo su prenotazione – 30 € Il pranzo e 50 € la cena – per tutta la settimana.

Sempre più rilevante l’adesione degli Hotel 5 Stelle Lusso di Milano che, per la settimana de “La Vendemmia”, proporranno dei pacchetti esclusivi ai loro ospiti; solo soggiornando in queste strutture infatti è garantito il Vip Pass per accedere agli eventi in calendario. Gran parte dei ristoranti all’interno degli Hotel partecipano inoltre all’iniziativa legata ai menù speciali, dando luogo a significative sinergie.

Una grande occasione per arricchire ulteriormente l’esperienza de “La Vendemmia” e per visitare la terra e i luoghi legati al vino, è data dalle visite individuali organizzate (su prenotazione) alle case vinicole, nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre.

Riconfermato l’evento esclusivo di Tasting al PAC, dove i possessori dello specifico invito, potranno gustare, in un’unica sede, tutte le etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia e vedere in anteprima la mostra “GLITCH – Interferenze tra arte e cinema in Italia” a cura di Davide Giannella.

Per la prima volta in occasione de “La Vendemmia”, l’Associazione MonteNapoleone in collaborazione con Palazzo Reale presenta, dal 6 al 12 Ottobre, un’installazione dell’artista Giuseppe Stampone a cura di Alessandro Cocchieri. L’arte e il vino trovano un filo conduttore che li unisce in questa occasione.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato è possibile visitare il sito: www.lavendemmia.org

 

UFFICIO STAMPA
PS • Michela PELIZZARI e Federica SALA
Via A. Maiocchi, 8 – 20129, Milano +39 0239624450 press@p-s.it rsvp@p-s.it www.p-s.it

 

Le Informazioni e foto inserite in questo articolo sono tratte da comunicato stampa ricevuto dagli organizzatori a mezzo del loro Press Office, quindi appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright.

, , , , , , , , ,