Vino In-Dipendente – Un sorso di Natura, quinta edizione del Salone del Vino Artigianale a Calvisano (BS)

65 vignaioli si sono dati appuntamento a Calvisano (Bs) per la quinta edizione di Vino in-dipendente, la due-giorni dedicata ai vini artigianali che si terrà il 3 e 4 febbraio nella Sala Polivalente Beata Cristina del comune bresciano.

L’unica REGOLA per far parte del gruppo Vino in-dipendente è difendere l’integrità del proprio territorio, attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che prevede il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, attraverso l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni innaturali da parte dell’uomo, che portano i vignaioli a correre molti rischi, che solo la grande conoscenza in vigna e in cantina può far superare. Produrre vino naturale/artigianale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando l’utilizzo di chimica e tecnologia in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina, conservando l’unicità del vino.

Un gruppo che intende aggregare chi dichiara il proprio processo di lavorazione nel rispetto della REGOLA, stimolare la discussione tra produttori, scambiandosi esperienze e risultati raggiunti, ricercare il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo ed i cicli della natura; comunicare all’esterno la presente regola e le aziende che aderiscono alla stessa.

Pochi e semplici (ma non banali) principi da seguire.

In Vigna: esclusione di diserbanti e/o disseccanti; esclusione di concimi chimici; utilizzazione, per i trattamenti in vigna contro le malattie, di prodotti ammessi dalle norme in vigore in agricoltura biologica (in ogni caso sono esclusi tutti quelli di sintesi, penetranti o sistemici); vendemmia manuale.

In Cantina: utilizzazione esclusiva di lieviti indigeni presenti sull’uva ed in cantina; esclusione dell’apporto di qualsiasi prodotto di nutrimento, sostentamento, condizionamento quali possono essere le vitamine, gli enzimi e i batteri; esclusione di ogni sistema di concentrazione ed essiccazione forzata; esclusione di ogni manipolazione tesa ad accelerare e/o rallentare la fermentazione naturale del mosto e del vino (è consentito il controllo della temperatura di fermentazione escludendo la pratica di criomacerazione delle uve); esclusione di ogni azione chiarificante e della filtrazione che altera l’equilibrio biologico e naturale dei vini (filtrazione massima ammessa sui rossi 10 micron e sui bianchi 5 micron); la solforosa totale non potrà mai essere superiore ad 70 mg/l per i vini secchi e 90 mg/l per i vini dolci.

Elenco Vignaioli

Calabria: Az. Agr. Diana.
Campania: Il Tufiello.
Emilia Romagna: Solenghi Gaetano; Az. Vitivinicola Lusenti; Il Maiolo; Az. Agr. Bragagni; Az. Agr. Tre Rii; Ca’ Dei Quattro Archi.
Liguria: Az. Agr. Santa Caterina; Az. Agr. Stefano Legnani; Terre Della Luna.
Lombardia: Casa Caterina; Az. Agr. Antonio Ligabue; Scapigliata; Bressanelli Fortunato; Torrazzetta; Az. Agr. Barbara Avellino; Az. Agr. Vercesi Del Castellazzo; Josef; Az. Agr. Gualdora; La Rocchetta Di Mondondone; Colle San Giuseppe; L’ulif; Marco Vercesi; Az. Agr. Selva Pietro; Vna Wine; Agr. Villa Picta; Vigne Del Pellagroso; Mario Gatta
Piemonte: Rocca Rondinaria; La Signorina; Rocco Di Carpeneto; Tenuta Grillo; Forti Del Vento; Carussin Az. Agr.; Az. Agr. Garoglio Davide; Cascina Gasparda Az. Agr.; Cascina Boccia; Az. Agr. Tenuta Foresto; Cascina Bricco Ottavio; Tommaso Gallina; Cascina Voglietti.
Sicilia: Valdibella; Bruno Ferrara Sardo; Abbazia San Giorgio; Fabio Ferracane; Agr. Virà (Rappa Raffaella).
Toscana: Podere Anima Mundi; Casale Az. Agr. Matrignano.
Valle d’Aosta: Az. Vitivinicola Selve.
Veneto: Vini Di Luce; Tenuta Maraveja; Santa Colomba; Boschera Winkler; Az. Agr. Pezzalunga; Az. Agr. La Rosi; Daniele Piccinin.
Marche: Tenuta Ca’ Sciampagne.
Sardegna: Orgosa; Cantina Sa Defenza.
Friuli Venezia Giulia: Gaspare Buscemi; San Lurins; Aquila Del Torre.

Food e altro

Abruzzo: Azienda Agricola Biologica Rotolo Gregorio & C.
Campania: Berola’ Distillati.
Emilia Romagna: Torrefazione Lady Caffè; Maurizia Gentili; Az. Agr. Parizzi Fabrizio.
Liguria: L’Anciua; Az. Agr. La Baita.
Lombardia: Passion Cocoa; Capriss.
Sardegna: Orgosolo Liquori.
Sicilia: Valdibella.

Dove: Sala Polivalente Beata Cristina, Via S. Michele, Calvisano (BS)
Quando: Domenica 3 (11:00-19:00) e Lunedì 4 (11:00-18:00)
Ingresso: €10,00 compreso di calice per la degustazione (L’accesso all’evento è consentito ai soli maggiorenni e ai titolari di biglietto d’ingresso)

[Fonte e credits: Vinoindipendente.it]
, ,