Festival del Franciacorta 2014 a Milano

Lunedì 26 maggio, i Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (Via San Vittore 21) ospiteranno il Festival Franciacorta: 37 aziende insieme ai migliori Sommelier AIS della Lombardia, accoglieranno dalle 16.00 alle 21.00 appassionati di vino e curiosi per degustare tutte le tipologie di Franciacorta.

Dopo il successo dello scorso anno, Milano torna ad essere protagonista tra le tappe del Festival Franciacorta, per il 2014 è il secondo appuntamento itinerante alla scoperta del vino prodotto col metodo della rifermentazione in bottiglia riconosciuto come uno dei più prestigiosi ambasciatori del miglior Made in Italy.

Le tappe del Festival Franciacorta sono occasioni d’incontro con il prodotto e la storia, anche imprenditoriale, di un territorio. Oltre a Milano il Festival Franciacorta itinerante rinnova il suo appuntamento dopo l’estate a Roma e Napoli.

Come solito due gli eventi nell’evento, anche quest’anno ospitati nella splendida “Sala delle Colonne”

Alle ore 17:45 la conferenza stampa di presentazione di “Franciacortando”, una due giorni (14 e 15 Giugno 2014) interamente dedicati allo Street Food. Sabato, sette location suggestive lungo la Strada del Franciacorta dove sette chef stellati insieme a sette chef del territorio proporranno cibi di strada. La sera, sette cene gourmet in raffinati ristoranti. Domenica, un grande evento all’interno del suggestivo Castello di Passirano dove cibo, vino e musica saranno i veri protagonisti. Per tutto il fine settimana Cantine aperte al pubblico per visite e degustazioni.
Per ulteriori informazione visitate www.franciacortando.it

Alle ore 18:30 show Cooking “L’abbinamento perfetto”. Con le sue diverse tipologie, il Franciacorta è il vino ideale per gli abbinamenti più creativi, è in grado di esaltare i piatti della tradizione regionale e le interpretazioni della cucina moderna. Durante il Festival, blogger e visitatori saranno chiamati a sfidarsi live in questo evento che sarà una sfida ai fornelli tra due squadre formate da un wine blogger, un food blogger e un visitatore del Festival Franciacorta, estratto a sorte tra i presenti. I partecipanti sceglieranno un Franciacorta cui abbinare una ricetta da realizzare al momento. La giuria sarà presieduta dalla food blogger Chiara Maci e sarà composta da: Giancarlo Morelli (Chef del ristorante Pomiroeu), Nicola Bonera (Sommelier AIS), Anna Bogoni (Direttore di Elle a Tavola), Laura Maragliano (Direttore di Sale&Pepe).
Per assistere allo show cooking occorre prenotarsi scrivendo a eventi@franciacorta.net, i posti sono limitati.

Il banco d’assaggio sarà aperto a stampa e operatori dalle ore 16.00 (ingresso gratuito, previo accredito) e al pubblico dalle ore 18.00 alle ore 21.00 con un costo ingresso al pubblico di €15,00 (Soci Ais, Fisar Onav, e Slow Food € 10).

Le cantine presenti al banco d’assaggio in rigoroso ordine alfabetico saranno:

Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Biondelli, Bosio, Ca’ Del Bosco, Camossi, Cantina Chiara Ziliani, Castel Faglia, Castello Bonomi, Castello Di Gussago La Santissima, Cavalleri, Colline Della Stella, Contadi Castaldi, Cortebianca, Ferghettina, Franca Contea, il Mosnel, La Montina, Lantieri De Paratico, Le Marchesine, Lo Sparviere, Massussi, Mirabella, Montenisa, Monte Rossa, Ricci Curbastro, Ronco Calino, San Cristoforo, Solive, Uberti, Vezzoli Giuseppe, Villa Crespia – Muratori, Villa Franciacorta.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.franciacorta.net

 

 

Alcune Informazioni e foto inserite in questo articolo, tratte dal sito www.franciacorta.net, appartengono ai legittimi proprietari e sono state utilizzate a puro scopo esplicativo senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,